Registrati su OPA Sostieni la tua professione

Q&A

Qui troverai tutte le domande più comuni che ci vengono poste. Se non trovi la risposta che cerchi, scrivici un’email illustrandoci la tua richiesta. Saremo felici di aiutarti!

Chi è l'onicotecnico?
L’onicotecnico è il tecnico esperto nella ricostruzione / applicazione e decorazione di unghie per pura finalità estetica.
Perchè un'associazione?
Per dare un volto alle esigenze della categoria degli onicotecnici, rappresentandoli presso gli enti istituzionali, tutelandone gli interessi professionali.
Come posso sostenervi?
Puoi farlo iscrivendoti ad OPA e diventando, quindi, socio. Più persone si iscrivono all'associazione e più valore assume la stessa. Questo porta OPA ad avere più importanza di fronte alle istituzioni e, quindi, più possibilità di essere ascoltata.
Cosa significa essere socio?
Essere socio significa far parte di un’associazione che rappresenta la tua categoria sull’intero territorio nazionale, sostenendone la crescita sociale, culturale, economica ed umana. Inoltre, permette di essere informati sugli obiettivi, gli intenti, i programmi e le iniziative dell’associazione.
Come posso associarmi e quanto costa?
Puoi associarti accedendo all'area "Registrati ad OPA" che trovi in basso a sinistra nel menù, cliccando su "Associati adesso". Il costo dell'iscrizione è di € 20 annuali.
Che vantaggi ho nell’associarmi?
Associandoti, oltre ad avere la possibilità di far parte di una community di professionisti, puoi accedere ai seguenti servizi: tutela e supporto attraverso le sedi territoriali OPA più vicine a te, prima consulenza gratuita da parte di professionisti affiliati ad OPA ed accesso a tariffe agevolate presso professionisti e/o aziende affiliati ad OPA.
I miei dati sono protetti da privacy?
Assolutamente sì. Il responsabile dei tuo dati è l'associazione OPA e non daremo a nessuno i tuoi dati. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy che trovi al piede pagina.
Esiste una tessera socio?
Sì, la tessera è nominativa e numerata. Contiene un chip NFC che ti permette di vedere il tuo saldo punti e la regolarità della tua iscrizione a socio. La tessera è unica per tutte le tue future iscrizioni, è molto importante non perderla.
Quali metodi di pagamento accettate?
Accettiamo tutti i tipi di carte di credito o prepagate dei circuiti Visa e Mastercard.
La mia iscrizione si rinnova in automatico?
Sì. Essa si rinnova ogni anno, tramite il metodo di pagamento inserito al momento dell'iscrizione.
Ho cambiato i miei dati anagrafici (indirizzo di residenza, numero di telefono, ecc) come posso comunicarli?
Puoi comunicarli tramite mail all’indirizzo info@opaonicotecnici.it, indicando nell’oggetto “modifica dati anagrafici” ed inserendo nel testo il tuo nome, cognome e numero di tessera socio riportando in seguito i nuovi dati anagrafici.
Ho cambiato la carta di pagamento, come posso aggiornarla?
Puoi aggiornarla accedendo al tuo account, cliccando su "gestisci iscrizione" e poi su "gestisci metodo di pagamento". In questa sezione ti basterà aggiungere i dati della tua nuova carta.
Come posso annullare la mia iscrizione?
Puoi farlo accedendo al tuo account, cliccando su “gestisci iscrizione” e poi su "annulla abbonamento".
Quale partito sostenete?
Nessuno. OPA è un ente senza scopo di lucro ed apartitico, come descritto nello Statuto. Ovviamente dobbiamo avvalerci della forza politica per portare avanti la nostra causa.
Come posso aprire un centro nails senza il diploma di estetista?
A livello nazionale non è possibile aprire partita IVA senza l'abilitazione di estetista. Ma alcune regioni permettono di aprire come "applicazione e decorazione unghie".
Con quale codice ateco posso aprire Partita IVA come onicotecnico, nelle Regioni in cui è permesso?
Il codice ateco più corretto sarebbe 96.02.03 "attività di manicure e pedicure", ma non permettono di aprire con questo codice perchè è subordinato alla qualifica di estetista. Per cui, il codice ateco maggiormente utilizzato da chi apre Partita IVA come onicotecnico - nelle Regioni in cui viene data questa possibilità - è il 96.09.09 "altre attività di servizi alla persona NCA".
Una licenza di parrucchiere permette di eseguire il servizio di manicure e pedicure?
Ni, secondo la L. 17 agosto 2005, n. 174 che disciplina l'attività di acconciatore, le imprese di acconciatura, oltre ai trattamenti e ai servizi indicati al comma 1, possono svolgere esclusivamente prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico. Però, per "semplice" si intende la sola applicazione di smalto a secco. É sicuramente esclusa da questa attività quella di ricostruzione unghie, che rientra tra quelle di competenza dell'estetista.