Registrati su OPA Sostieni la tua professione

Normativa onicotecnica | Regione Marche

Regione Marche

In Regione Marche è stato istituito dalla Giunta Regionale il Registro Regionale degli Onicotecnici, a cui sono iscritti i soggetti che hanno partecipato ai percorsi formativi indicati al comma 5 della Legge Regionale n. 36 del 30 dicembre 2014, art. 2 (Registro regionale onicotecnici) che riporta quanto scritto di seguito:
“1. È istituito presso la competente struttura della Giunta regionale il registro regionale degli onicotecnici a cui sono iscritti i soggetti che hanno partecipato ai percorsi formativi indicati al comma 5.

2. Il registro può essere articolato per sezioni, una delle quali è riservata agli operatori indicati al comma 7.

3. Il registro è costituito secondo criteri e modalità determinate con regolamento della Giunta regionale che stabilisce gli specifici requisiti per l’iscrizione.

4. Il registro ha esclusivamente funzioni informative e conoscitive. L’iscrizione nel registro non è condizione per l’esercizio dell’attività di onicotecnico.

5. La Regione promuove la formazione degli onicotecnici anche mediante i percorsi formativi e di aggiornamento realizzati ai sensi dell’articolo 10 della legge regionale 26 marzo 1990, n. 16 (Ordinamento del sistema regionale di formazione professionale).

6. I percorsi formativi e di aggiornamento indicati al comma 5 possono essere inseriti negli atti di programmazione previsti agli articoli 3 e 4 della legge regionale 25 gennaio 2005, n. 2 (Norme regionali per l’occupazione, la tutela e la qualità del lavoro).

7. Al registro possono essere iscritti anche gli onicotecnici che provvedono alla sola applicazione delle unghie preformate, alla loro successiva lavorazione e colorazione, senza l’utilizzo di prodotti cosmetici e senza che vengano trattate le unghie naturali. L’esercizio dell’attività dei suddetti operatori è subordinato all’iscrizione all’albo delle imprese artigiane e alla SCIA. La SCIA è valida per i locali in essa indicati.”

Ad oggi però, tale iscrizione è comunque soggetta ai requisiti della Legge 1/90 del 4 gennaio 1990 (attività di estetista).

In data 21 marzo 2019, su iniziativa della Presidentessa OPA Marche e del Consigliere Marzia Malaigia, è stata presentata la Mozione n. 479 durante l’Assemblea Legislativa delle Marche per “Sollecitare il Parlamento a promuovere il riconoscimento professionale dell’onicotecnico”. Ad oggi, tale Mozione è ferma e dormiente.

La Presidentessa di OPA Marche è riuscita a far accreditare dalla Regione Marche un percorso formativo per l’onicotecnico di complessive 600 ore. Ma, nonostante l’accreditamento, la Regione Marche non permette ancora di aprire Partita IVA e di iscriversi al Registro Regionale Onicotecnici
sopracitato senza il diploma di estetica.